è il mio strumento più “naturale”. L’ho iniziato a conoscere a 12 anni. Mi piace starci insieme ed usarlo per esprimere le mie idee musicali più personali. Amo suonare anche il piano, ma è nell’imbracciare la chitarra che trovo la mia “postura musicale” più autentica. È la vibrazione di uno strumento che sta in braccio, che posso abbracciare, e amo la sua proiezione di suono intorno. E poi la strana magia delle dita, delle unghie della mano destra. Lo sfiorare, l’arpeggiare, la strana alchimia armonica che si sviluppa nell’interazione tra corda e legno, stimolano la mia immaginazione musicale. Sono passati molti anni dalle prime lezioni, e ancora resta per me una bella fonte di ispirazione e stimolo. Per questo ho deciso di dedicare a questo meraviglioso strumento nove composizioni che faranno parte del nuovo progetto di album che sto ultimando in questi giorni. È un progetto in cui sono coinvolte solo due delle mie chitarre (e, come “ospite”, una terza). Ci saranno la Lodi (liuteria artigianale di Gabriele Lodi, un liutaio di Carpi, paese in provincia di Modena) e una Ramirez del 1981 che comprai proprio in quell’anno da Danilo Bernardini, il negozio di strumenti da cui mi rifornivo nella mia adolescenza. La scambiai con un mixer amplificato, che non mi serviva più. Sono passati più di 40 anni e la Ramirez è ancora con me. Nell’album in corso di produzione la userò con delle accordature non standard.
Insomma quello che voglio dire è che, indipendentemente dalla mia volontà, alla chitarra torno sempre. È il primo e eterno amore, che ogni tanto ho trascurato, forse tradito, ma poi, appena si creano spazi, appena c’è un silenzio nella vita caotica urbana e intossicata, mi siedo e torno lì, a suonarla. E devo dire che non mi interessa molto del virtuosismo, della velocità, degli aspetti “sportivi” del mio suonare. Il centro è quanto riesco a vibrare e quanto i brani che compongo o arrangio riescono a tramettere questa vibrazione. E mi fa piacere quando gli altri condividono questa vibrazione, suonando con me o ascoltandomi.
I play the guitar
it is my most “natural” instrument. I started knowing it when I was 12. I like being with it and using it to express my most personal musical ideas. I also love playing the piano, but it is in picking up the guitar that I find my most authentic “musical posture”. It’s the vibration of an instrument in my arms, that I can hug, and I love the projection of sound around me. And then the strange magic of the fingers, of the nails of the right hand. The touching, the arpeggiating, the strange harmonic alchemy that develops in the interaction between string and wood, stimulate my musical imagination. Many years have passed since the first lessons, and it still remains a beautiful source of inspiration and stimulus for me. This is why I decided to dedicate nine compositions to this wonderful instrument that will be part of the new album project that I am completing these days. It’s a project in which only two of my guitars are involved (and, as “guest”, a third). There will be the Lodi (artisan luthier by Gabriele Lodi, a luthier from Carpi, a town in the province of Modena) and a 1981 Ramirez that I bought from Danilo Bernardini, the instrument shop of my adolescence. I exchanged it for an amplified mixer, which I no longer needed. More than 40 years have passed and the Ramirez is still with me. In the album currently in production I will use it with open tunings. In short, what I want to say is that, regardless of my will, I always return to the guitar. It is the first and eternal love, which I have occasionally neglected, perhaps betrayed, but then, as soon as spaces are created, as soon as there is a silence in the chaotic and intoxicated urban life, I sit down and go back there, to play it. And I must say that I don’t care much about virtuosity, speed, or the “sporting” aspects of my playing. The center is how much I can vibrate and how much the songs I compose or arrange are able to transmit this vibration. And I’m happy when others share this vibration, playing with me or listening to me.